SCREEN

Layout

Cpanel

Déjà vu - Full hackles body

VOLTO ANDREAVIDOTTO testo e foto di Andrea Vidotto (Nino)  

 Déjà vu   

1

logodejavuV.... Non so se a voi piace pescare con mosche finte grandicelle, a me si. Mi dà un senso di confort non indifferente. Ben visibili, permettono di individuare meglio i micro dragaggi e le variazioni di superficie, dipendentemente dalla struttura, anche una superiore galleggiabilità, capacità di "farsi il posto", attraenti anche come "boccone isolato" , tippet consistente, una minore predisposizione a far salire il temolo nella stagione di chiusura (adesso...), ecc...Ed a cavedani in acque piatte, con "posa improvvisa"? Paradossalmente micidiale!

Ma non basta dire mosca grande, bisogna valutarne la consistenza ed il volume generale per l'impiego specifico. Nonché garantirci l'uso di code leggere e finali piuttosto lunghi. 
L' esemplare odierno è realizzato quasi totalmente in hackle di gallo cinese o indiano. Amo 12 dry fly, filo di montaggio marrone. Fissatolo adeguatamente, aggiungere una decina di fibre blue dun come code. Passare sotto il filo, così facendo, la tendenza è l'aprirsi a ventaglio. Ora fissiamo una hackle, olive dun, per la punta. Intrappolando le fibre, si formerà un segmento, che avvolto creerà il primo terzo del corpo. Esaurito il segmento, l'hackle inizierà a costituire la raggiera che impegnerà il secondo terzo del corpo. Nel frattempo il filo di montaggio, verrà spinto automaticamente in avanti, tramite gli avvolgimenti stessi....Fissare ed eliminare l'eccedenza. Ora con una/due hackle blue dun, con fibre leggermente più lunghe, montate con l'interno della piuma in avanti, formiamo la raggiera di sostegno. Fatto ciò, una piumetta di pernice scura, montata con l'esterno in avanti e fissata per la punta, completerà gli avvolgimenti totali. I posizionamenti opposti delle piume, danno un ulteriore aiuto al galleggiamento; intrappolando una bolla d'aria, una volta in acqua. 
La maggior difficoltà di questo artificiale è nella scelta delle giuste hackles. Facendo un lavoro ad hoc, realizzeremo una mosca finta "elastica", ceracea come le vere subimmagini, comunque ben visibile, ben galleggiante e di rapida asciugatura. Presentata adeguatamente, non farà salire i sassi dal fondo, ma qualche vigorosa bollata si... 
 

 Andrea Vidotto (Nino)

 

© PIPAM.it
Sei qui: Home Fly Magazine Déjà vu Déjà vu - Full hackles body