SCREEN

Layout

Cpanel

JAMIE'S BONITO BUNNY

 
Tier: David Gianfaldoni
 
Il Bonito Bunny è un artificiale sviluppato dal Fly Tier Capt. Jamie Boyle, angler di grande esperienza e noto come una delle più famose e migliori guide di Martha's Vineyard e Rhode Island. La mosca è estremamente semplice e veloce da costruire ed altrettanto efficace, robusta e duratura.
Montata interamente in coniglio, con una striscia per formare la coda e un'altra girata tipo palmer per formare il corpo, questo artificiale è principalmente un'ottima imitazione impressionistica di giovane seppia, ma variando lunghezza e spessore delle strisce si possono facilmente ottenere forme somiglianti di una vasta serie di piccoli pesci, in particolare di giovani muggini. Il Bonito Bunny è la classica mosca "viva" e versatile per eccellenza che può regalare la sorpresa di un successo inaspettato in ogni momento e per questo da avere sempre a disposizione nella scatola. Da provare durante le uscite in barca o pescando dalla costa sia di giorno che di notte e adatta per qualsiasi tipo di predatore.
La ricetta proposta qui sotto segue di pari passo il montaggio originale interamente di colore bianco, ma esistono molte altre varianti, delle quali una tra le migliori da provare consiste nell'aggiunta del peso in testa mediante un conehead.
 
IL DRESSING
Amo: Mustad 34007 #2 - 4
Filo di montaggio: Danville's white
Coda: Striscia di coniglio bianco, montata sopra a un loop in monofilo da 0,35 mm. - Flashabou pearl.
Corpo: Striscia di coniglio bianco montata palmer.
Occhi: Flat self-sticking prism eyes, pink with a black pupil.
Testa: in filo di montaggio - 5 minute epoxy.
1) Fissare il filo di montaggio a metà del gambo dell'amo.
 
2) Fissare il loop in monofilo di nylon in modo che rimanga in posizione piatta, per prevenire l'effetto fouling della coda.
2a) Il loop in monofilo da 0,35 mm visto dall'alto.
 
3) Legare la striscia di coniglio sopra al punto di fissaggio del loop.

 
3a) La pelle della striscia che forma la coda dovrà essere lunga circa il doppio della lunghezza dell'amo.
 
4) Sovrapporre la coda con alcune fibre di flashabou pearl o simili.
 
5) Nello stesso punto fissare la striscia di coniglio che formerà il corpo.
 
6) Con 4-5 avvolgimenti girare la striscia intorno al gambo dell'amo tipo palmer fino ad arrivare a ridosso dell'occhiello.

 
7) Con il filo di montaggio sagomare la testa, applicare gli occhi e chiudere il montaggio con un passaggio di colla epossidica, facendo molta attenzione a non coinvolgere e sporcare il pelo con l'epoxy. Come aiuto in questa operazione potrebbe essere utile uno scubidù che mantenga il pelo ribaltato indietro fino al completo tiraggio della colla.
 

PIPAM Shop ...

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!