SCREEN

Layout

Cpanel

Waders HotFly Superb Alpine Diver

TEST PIPAM
Testo e foto di Beppe Saglia (Beppe S.) 
 

WHF01

 

Testare un paio di waders al di là dei dati tecnici, degli accessori, dell’estetica e della vestibilità, presupporrebbe essenzialmente di valutarne le caratteristiche nel tempo.

D’altronde il test per ovvie ragioni commerciali richiede tempi non biblici.

Di conseguenza, in poco più che due mesi questi waders si sono sciroppati il lavoro di un anno di un pescatore mediamente assiduo.

A giugno sono stati a bagno 4 giorni in Unec e 4 nel Gacka, a luglio si sono fatti una settimana in Lapponia, ad agosto una settimana in Bosnia, il Varmo ed il Piave.

Oltre ad una dozzina di uscite serali in montagna nei torrenti del Cuneese. Sono passati da temperature prossime allo zero al oltre 35°.

40 uscite=> 0 problemi.

Potrei chiedere qui ma non sarebbe corretto, per cui entriamo nel dettaglio.

 

Vestibilità:

WHF02

Non sarà di certo la cosa più importante ma io al look ci tengo. E parecchio.

Quando devo comprare un paio di wader li indosso e mi specchio esattamente come farei per un vestito. Cerco un prodotto che si adatti al corpo, lo assecondi, e che non sia un semplice cilindro impermeabile con delle cinghie da serrare.

Quando ho mandato le mie misure in ditta, Markus, titolare del sito di vendita on line www.1000mosche.it, scherzosamente ma non troppo, ha detto al WM che avrebbe preferito un tester con “il fisico da pescatore”⯑, e non uno alto e secco come il sottoscritto. Ma con un paio di telefonate abbiamo risolto tutto, io ho scelto la taglia (una S) e lui si è convinto che il mercato è fatto anche da pescatori senza pancia!

In ogni caso la scelta è discretamente ampia e passa dalla XS alla XXL in sei diverse taglie. Sul sito vengono fornite le misure delle 4 variabili, ovvero circonferenza petto, circonferenza anca, circonferenza coscia e altezza al cavallo.

WHF03

I waders nelle due versioni, “pettorali” e “a vita”.

Ovvero una delle particolarità più significative di questo prodotto. Il poter passare con un semplice sgancio del sistema bretelle da una configurazione all’altra.

Molto pratico ed immediato.

A volte la differenza sta’ in piccole cose, semplici, al limite banali, ma frutto di felici intuizioni.

Altre caratteristiche sulle vestibilità, orientata ad un mercato europeo:

- Sedere non sovradimensionato.

- Altezza cavallo leggermente aumentata, per permettere un facile movimento in e fuori acqua

- La circonferenza nella zona di transizione tra piedone in neoprene e caviglia ampliata.

Ora io non mi esprimo sul confronto tra culi e cavalli europei vs americani, mi basta constatare che vestono bene e permettono di muoversi in scioltezza, ma due parole sulla terza caratteristica devo dirle.

Sfilarsi i waders a fine giornata, specie se si ha una certa età, specie se si è un po’rigidi, specie se si soffre di mal di schiena, è una impresa ardua.

Ho offerto in passato spettacoli indegni ed ho assistito ad altrettanti.

Visi paonazzi, tesi nello sforzo di estrazione, gocce di sudore anche con temperature rigide, collaborazioni improvabili di compagni pesca che tirano all’impazzata, colpi della strega…

Ecco quei pochi centimetri in più lì nella giunzione neoprene-tessuto che ti consentono di entrare ed uscire con facilità nei waders li ho davvero apprezzati!!!!

WHF04

 

Dettagli tecnici

WHF05

La prima cosa che balza all’occhio è che il tessuto di cui sono fatti (una microfibra a 5 strati) è di produzione giapponese. Che in panorama dominato da Cina e Taiwan resta una notizia assai confortante….

Queste le caratteristiche tecniche:

- Impermeabilità > 30.000 mm (colonna d'acqua)

- Traspirabilità > 5.000 g/m²/24 ore

- Peso (tessuto nella parte inferiore): circa 310 g/m² 

- Peso (tessuto nella parte superiore): circa 220 g/m² 

- Elevata resistenza all'abrasione e allo strappo

WHF06

Ma la caratteristica principale e per certi aspetti rivoluzionaria è il processo di montaggio delle varie parti di tessuto mediante un sistema brevettato di termosaldatura a caldo e a pressione, che evita le tradizionali cuciture che sono la fonte di gran parte dei guai a causa delle migliaia di microperforazioni che comportano.

 

Accessori:

I wader sono dotati di gravelguard integrati (con gancio ferma posizione) per evitare l’infiltrazione di sabbia e pietrisco negli scarponi.

Il sistema tasche di questi wader è molto funzionale.

Esternamente (sul petto) sono presenti due capienti tasche dotate di cerniere impermeabili della YKK. L’anteriore può ospitare comodamente permessi portafoglio e cellulare. La posteriore è imbottita con pile ed è accessibile da entrambi i lati risultando quindi ideale come tasca scaldamani in inverno.

Internamente è presente un’ulteriore tasca, divisa in due parti chiuse con cerniere e ribaltabile.

 WHF07

Le bretelle sono dotate sulla parte frontale di 2 D-ring per attaccare accessori utili, l'anello a D sul retro è concepito per fissare un eventuale guadino.

Nella dotazione è compresa una robusta cintura da wadingche unitamente al cordoncino elastico presente nella zona del torace garantisce la sicurezza in caso guado o caduta accidentale in acqua profonda.

 

Conclusioni:

Questo prodotto, che attualmente costa 349 € (spedizione gratuita) si pone in una fascia di mercato intermedia a livello di costo.

Mi sento però di dire che, qualitativamente vale i marchi più prestigiosi e costosi.

Almeno per ciò che è possibile vedere in un test temporalmente breve per quanto intenso.

WHF08

WHF09

Nelle due foto precedenti l’aspetto esterno ed interno dei waders a fine test.

Nessuna scollatura nessun segno di usura.

In tutte le uscite non è entrata una goccia d’acqua, ed ho sempre finito con l’intimo perfettamente asciutto.

WHF10

La cosa l’ho particolarmente constatata ed apprezzata in Gacka.

A prima vista parrebbe quantomeno singolare testare un paio di waders in un fiume dove non si entra mai in acqua.

Ma camminarci sulle sponde su e giù, per diversi giorni con 35°, sotto un solleone a picco, mette a dura prova la traspirabilità di un prodotto.

E proprio lì ho fatto un paragone: mezza giornata con un waders di altra marca (di fascia leggermente inferiore) è bastato per finire con l’intimo completamente bagnato…

I waders, così come tutto l'abbigliamento da wading di HOTFLY Superb è protetto da una garanzia di 24 mesi contro difetti di produzione e di materiale.

WHF11

 

Per informazioni e vendite:

Sito Internet:
www.1000mosche.it

Pagina facebook:
https://www.facebook.com/1000moscheit-286538681105

Telefono:
+39 0472 055 025 (9:00 - 12:00 giorni feriali)
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Beppe Saglia (Beppe S.)

© PIPAM.it

PIPAM Shop ...

Video Novità - ROTODUBBING STONFO ELITE

STONFO -  ROTODUBBING ELITE - 612

 STONFO ROTODUBBING
 
3'46"

.... NEWS !!!

Sei qui: Home Fly Magazine Tested Waders HotFly Superb Alpine Diver