SCREEN

Layout

Cpanel

Novità - Stonfo “TRANSFORMER”

 

 

banner Stonfo 200x76 
 
 

654



Morsetto “TRANSFORMER” 

“TRANSFORMER” nuovo morsetto “TRE IN UNO” per la costruzione delle mosche artificiali realizzato dalla ditta STONFO di Firenze.


Anche per un esperto che costruisce mosche oramai da oltre 40 anni e che di morsetti ne ha visti e usati di ogni tipo l’impatto con questo gioiello tecnologico è stato a dir poco sorprendente. Oramai siamo abituati a morsetti sofisticati oltre misura che in molti casi sono complicazioni delle cose semplici e più che aiutare il costruttore gli rendono difficile la vita. In verità la ditta STONFO in questi ultimi anni ha messo a punto una serie di morsetti che se pur realizzati con tecnologia e materiali avanzati ha avuto il pregio dell’essenzialità e della semplicità nell’uso.


Il “TRANSFORMER” rappresenta una evoluzione sia dal punto di vista tecnico che dell’impiego. Non a caso il nome “Transformer” in quanto questo morsetto può trasformarsi in tre moduli diversi a seconda del tipo di artificiale che si vuole costruire e cambiare dall’uno all’altro istantaneamente. Di fatto “tre morsetti in uno”.

654 1


Avremo pertanto un modulo per tutti i montaggi classici di tipo standard con la possibilità di lavorare in linea, un secondo modulo per i montaggi tubefly e il terzo per il montaggio specifico di grossi streamers. Tutto questo è reso possibile da un ingegnoso e innovativo sistema che permette di intercambiare rapidamente i tre moduli.


Il morsetto è realizzato quasi interamente in acciaio inox e lavorato con macchine a controllo numerico di altissima precisione. L’insieme che supporta i vari moduli è montato su cuscinetti e può ruotare liberamente aiutato da una piccola manovella, oppure rimanere bloccato o ruotare frizionato agendo sulla vite di registro posta frontalmente sul corpo centrale.

654 2


L’intercambio dei moduli è reso possibile agendo semplicemente sulla ghiera posta all’estremità dell’insieme di supporto. Così facendo si possono ottenere due diversi risultati: a) sblocco totale del modulo e passaggio ad un altro - b) rotazione indipendente dello stesso modulo in 8 posizioni prestabilite ( 45 gradi ) mantenendo l’insieme di supporto in posizione di blocco.


Il modulo per la costruzione delle “tubefly” viene fornito completo di tutti i relativi accessori ,mandrini e spilli conici. Per gli altri due moduli, standard e streamers, è stata realizzata una testina (pinza di serraggio) in acciaio speciale temperato. Una piccola vite posta nella parte anteriore ha lo scopo di adattare la pinza allo spessore dell’amo, mentre un ingegnoso sistema di levetta posteriore permette un’agevole e inamovibile serraggio dell’amo con una variabilità che può andare da un amo del 28 ad uno del 5/0 da mare. La stessa testina può essere facilmente rimossa dalla sede svitando la vite che la fissa al relativo supporto per adoperarla su l’altro modulo. A livello opzionale può essere fornita una testina speciale studiata per la costruzione specifica di piccole e piccolissime imitazioni.

653 2


Sul morsetto sono stati inseriti dei piccoli particolari che hanno lo scopo di facilitare al massimo l’operatore durante il montaggio come la molletta ferma-materiali studiata per consentire il bloccaggio di filati e materiali di ogni spessore da tutte le posizioni con una sola mano. E’ stato realizzato inoltre anche un piccolo perno scanalato spostabile su sedi filettate disposte sul supporto della testa che consente di mettere il bobinatore a riposo fuori dalla zona di lavoro quando si debbono effettuare altre operazioni sull’artificiale.


Il TRANSFORMER è corredato di una base da tavolo di nuovo disegno che pur mantenendo un peso relativamente modesto consente di lavorare in completa stabilità. L’asta del morsetto è bloccata al supporto cilindrico della base tramite un volantino con levetta a scomparsa che permette la regolazione in altezza ed un serraggio sicuro e permanente. La base è munita inoltre di alloggiamenti porta utensili di grande utilità oltre alla predisposizione per la lente d’ingrandimento.


L’adeguamento di questo morsetto per i mancini è molto semplice in quanto necessità solo di due semplici operazioni che richiedono pochi secondi.


Indubbiamente si tratta di un morsetto di altissima qualità che unisce ad un piacevole design, semplicità d’uso e una funzionalità superlativa.


Il Transformer è commercializzato completo dei tre moduli di montaggio, chiavette brugole di servizio, molletta ferma-materiali, perno filettato di servizio, accessorio per i montaggi parachute e in linea e istruzioni per l’uso.


654 3

 

 Ulteriori informazioni su  www.stonfo.com

 

 

 

PIPAM Shop ...

Novità - Fly Tiers Word



Xs plus 2

NOVITA' >> XS Plus 

FINALMENTE E' ARRIVATA LA CODA DA FROLLER PER LA PESCA IN LAGO!!!

 

Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...
Sei qui: Home Shop Novità dal Mercato Novità - Stonfo “TRANSFORMER”