SCREEN

Layout

Cpanel

Troutline Classic UV Resin Kit

TEST PIPAM

Testo e foto di Beppe Saglia (Beppe S.)
 
 bannerTroutLine200x76
 
TRLI UV 01

Trout line (http://www.troutline.ro/) è il primo e più importante negozio on line della Romania, operativo da diversi anni, ed esclusivista per quel paese di marchi importanti quali Diamondback, Cortland, Vosseler, Devaux, Veniard, Hands, Dohiku. Daiichi, etc… Attivo tramite validi collaboratori su Pipam e su altri importanti magazine di tutta Europa, è particolarmente specializzato nella costruzione di mosche e nella selezione dei relativi materiali da costruzione. Consegna gratuitamente in Italia per ordini superiori ai 75€.
Ricordo con piacere avendone avuto esperienza diretta tramite il Club di cui faccio parte (Langhe & Roero), il sostegno da sempre dato alle gare di costruzione con la messa a disposizione di premi e buoni sconto.

 

Il Kit è composto da una boccetta di resina UV a bassa viscosità da 15 ml e da una torcia Laser completa di 2 batterie del tipo AAA.
La boccetta sotto il tappo svitabile presenta un beccuccio per l’applicazione diretta della resina.
La torcia UV, lunga circa 20 cm e comodamente riponibile in un taschino come una penna stilo, ha un foro in testa di circa 4 mm di diametro da cui fuoriesce il fascio di luce UV attivabile tramite la pressione sull’apposito pulsante.

 
TRLI UV 02
 

L’ho testata costruendo un semplicissimo perdigon, parente stretto di una ninfa che una 15 di anni fa mi donò una guida americana sul South Fork dello Snake River e da allora diventata la mia preferita in assoluto. Semplicemente filo nero, tinsel e testa argento. 

TRLI UV 03
 

L’applicazione della resina a ninfa effettuata, tramite leggera pressione sul contenitore plastico.


 
TRLI UV 04
 

La distribuzione della resina a dare la forma voluta, avviene con la semplice rotazione della testina del morsetto o eventualmente aiutandosi nella distribuzione con lo spillo di servizio.

La resina, a bassa viscosità è facilissimamente modellabile.

 

TRLI UV 05
 

La catalizzazione della resina tramite la torcia laser.  Il fascio UV è molto potente e a differenza di altre torce molto concentrato. Il processo è velocissimo. La resina Indurisce perfettamente entro 2 o 3 secondi, dopodiché si può tranquillamente maneggiare la ninfa senza lasciare aloni sulla stessa e senza avere sensazioni di residua collosità.

 

TRLI UV 06
 

In conclusione posso dire di aver provato un ottimo prodotto, attualmente proposto al prezzo scontato di 19,99€
Occorre prendere un po’ di manualità con il fascio molto concentrato, che peraltro proprio per questa caratteristica può prestarsi per applicazioni particolari.
L’unica parte che credo potrebbe essere migliorata è il beccuccio della boccetta che è forse un po’ surdimensionato, e che impone maggiore attenzione nell’applicazione della resina su mosche molto piccole.



Beppe Saglia (Beppe S.)

 

Nota del rivenditore:

Se la resina non viene utilizzata per lungo tempo, può addensarsi tipo il miele. Questo è normale, perché la resina è fatta rispettando le richieste per le spedizioni speciali aeree (normalmente non è permesso trasportare negli  aerei resine e head cemments).
La riattivazione è molto semplice: basta mettere per 2-3 minuti la bottiglia in acqua molto calda (aqua bollente) e la resina ritornerà di nuovo fluida.


© PIPAM.it
 

PIPAM Shop ...

Novità TroutLine - Scarponi da pesca Patagonia – Review

TroutLine200x76
Sconto del 15% su TUTTI i prodotti per il mese di agosto !!!!

Scarponi da pesca Patagonia – Review
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - La Vallata

 
logolavallata
 

Una selezione di prodotti che potrebbere renderle al vostra pesca a mosca ancora più piacevole.
 NOVITA' !!!
 ...
Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine Tested Troutline Classic UV Resin Kit