SCREEN

Layout

Cpanel

TROUT LINE JELLY JUICY LEGS

JELLY JUICY LEGS  - www.TROUTLINE.ro

Test di Antonio Napolitano (Flyaenne)
 
 bannerTroutLine200x76
 
testtroutlineela1

Quando penso agli elastici siliconici colorati, mi vengono subito in mente le solite imitazioni di terrestrial in foam, popper o streamer. Queste, probabilmente ,sono le giuste destinazioni che questo innovativo materiale trova per quanto riguarda la costruzione degli artificiali per la pesca a mosca.

Oggi mi è stato chiesto di testare gli elastici dell' azienda TROUT LINE, nello specifico il prodotto “JELLY JUICY LEGS” e oltre all'uso più appropriato , ho voluto tentare un esperimento, realizzando delle ninfe per trote, temoli,cavedani,ecc... esasperandone le caratteristiche cercando di farne emergere pregi e difetti.
I colori che utilizzerò sono : HOT PINK - CHARTREUSE – PEARL per ognuno di questi colori realizzerò un artificiale classico e una ninfa come alternativa.

 
testtroutlineela5
 
CHARTREUSE

Premetto che questo è il mio colore preferito per realizzare i grossi streamer (da bass e lucci) e non vedo l'ora di utilizzare questi elastici abbinandoli al bucktail, marabou, gallo, struzzo ecc...... ma adesso veniamo al popper realizzato.

Come si può notare dalla foto, gli elastici di questo colore si prestano benissimo alla costruzione dei popper appariscenti, una volta fatti passare attraverso il foam della testa del popper e fissati con la colla, otteniamo delle zampette molto mobili, sicuramente vibranti in acqua e assolutamente resistenti agli attacchi dei predatori, in particolare il diametro e la consistenza del silicone possono fare la differenza. La lunghezza dei singoli elastici è di circa 15 cm e questo permette, dividendo in due il mazzetto di elastici, di ottenere elastici da 7,5 cm sufficienti (in questo caso) per realizzare le zampette del popper in poco tempo e senza sprechi.

testtroutlineela7
 

Passiamo adesso alla costruzione della ninfa per la quale ho utilizzato un amo jig del #12; sul sottocorpo realizzato con il filo di montaggio, ho passato una leggera spalmata di colla prima di avvolgere l'elastico e realizzare il corpo vero e proprio, infine ho avvolto il tinsel piatto traslucido nel senso opposto con lo scopo di creare un rigaggio e bloccare definitivamente il silicone. Ho applicato un pizzico di dubbing sintetico e chiuso con un goccio di colla uv formando anche la sacca alare.
Il risultato mi soddisfa molto, sia per la forma che per la sostanza, avvolgendo il silicone per creare il corpo, ne decido la conicità in base alla tensione applicata, infatti più tendiamo il silicone meno sarà lo spessore realizzato e viceversa, arrivando così in prossimità del torace con una discreta silhouette.
Come si può notare dalla foto, ho realizzato anche una variante di ninfa con le zampettine utilizzando sempre le Jelly Juicy Legs, spero di provarle in pesca quanto prima ;-)


 
testtroutlineela6
 

HOT PINK

L'applicazione che ho pensato per gli elastici di questo colore è uno streamer da trote, streamer che in realtà ho anche utilizzato anni fa per catturare Steelhead e Dolly Varden in Alaska, proprio con questa caratteristica particolare. Si tratta di 4-6 elastici fissati in prossimità della testa e lasciati liberi per aggiungere movimento e vibrazioni durante il “drift” ma sopratutto in fase di richiamo pescando nei buconi, un ottimo streamer anche per le marmorate.
In questo test ho usato una pallina di plastica in testa ma ovviamente è possibile usare anche testine o coni in tungsteno. Questo tipo di applicazione è davvero semplice, basta aggiungere 6-8 elastici della lunghezza che va dall'occhiello alla fine della curvatura dell'amo, in chiusura va sempre aggiunta una goccia di colla per sicurezza.

 

testtroutlineela4
 
Per quanto riguarda la ninfa, i passaggi costruttivi sono gli stessi di quella descritta in precedenza, variando però il colore della bead in tungsteno.
Il risultato è una ninfa ottima per le trote ma particolarmente efficace con i temoli forse per via del colore o della consistenza “gommosa” data dal silicone, vi consiglio di provarla ;-)

 

testtroutlineela3
 
PEARL

Chiudiamo con questa variante di colore con la quale ho realizzato uno streamer da mare, non molto grande, che utilizzo solitamente per la pesca delle lampughe e tombarelli.
Anche in questo caso l'aggiunta degli elastici conferisce a questo artificiale un incredibile vitalità specie in fase di caduta, momento favorevole per l'attacco dei predatori.
Ho avuto modo di testare le jelly Juicy Legs in mare e devo dire che il deperimento è stata minimo nonostante il sole, l'acqua salata e la salsedine per cui anche qui prova superata.

 
testtroutlineela2
 

Non potevo non provare a costruire una ninfa con gli elastici di questo colore, troppo invitante l'idea di realizzare una ninfa di contrasto ma al contempo imitativa come quella che vedete in foto.
Il bianco tendente al perla con l'aggiunta del solito tinsel piatto fanno di questa ninfa la mia preferita, spesso nei “no kill” assistiamo a veri e propri rifiuti da parte di trote e temoli verso tutte quelle ninfe che ormai spopolano e che probabilmente anche i pesci hanno imparato a “riconoscere”, parlo delle ninfe con bead arancio o giallo, o con spot fluo a creare più contrasti che imitazioni, vi invito a provare questa ninfa proprio in quelle acque in cui, pur sapendo che sono ben popolate, ci hanno dato scarse catture, tanto una prova non costa niente ;-)

 

testtroutlineela8
 

Conclusioni e valutazioni:

Andiamo in contro ad un tempo in cui l'utilizzo di materiali naturali per realizzare le mosche, va sempre più diminuendo e questo per vari motivi legati all'innovazione tecnologica ma anche per le difficoltà da parte delle aziende a reperire piumaggi e peli anche perchè sensibilizzate dal rispetto delle specie da preservare, per questo tutti i materiali cosiddetti “sintetici” troveranno sempre più spazio, offrendo libero sfogo alla fantasia e alla creatività dei costruttori moderni senza rimorsi.

Caratteristiche degli elastici Testati:

Produttore/distributore: TROUT LINE
Contenuto della confezione : n°125 elastici
Lunghezza elastici : cm 15
Prezzo : € 2,79/conf.

PRO: Versatilità – Scelta dei colori – Ottima resistenza all'allungamento – Morbidezza – Rapporto qualità prezzo – Resistenza al nodo – compatibile con colla cianoacril.

CONTRO : Una volta fissati sull'amo, se viene stretto troppo il filo di montaggio tendono a rompersi (ma questo vale anche per gli altre tipologie di elastici)

Ciao



Antonio Napolitano (Flyaenne)


© PIPAM.it
 

PIPAM Shop ...

.... NEWS !!!

Novità Pozzolini - OTTOBRE-NOVEMBRE 2017

Antonio Pozzolini
tc4945S
NOVITA' POZZOLINI - OTTOBRE-NOVEMBRE 2017

La Pozzolini Fly Fishing presenta delle nuove versioni delle sue canne in 3 e 4 pezzi:

Canne TC4945 e SICT3763 PRESTIGE 

 

Leggi tutto...
Sei qui: Home Fly Magazine Tested TROUT LINE JELLY JUICY LEGS