SCREEN

Layout

Cpanel

Wet Flies

Dave Hughes

"Wet Flies – Tying and Fishing Soft-Hackles, Winged and Wingless Wets, and Fuzzy Nymphs"
 
1995


Recensione a cura di Andrea Rossetti (ROX)

wetfliesHughes1

Le wetflies (spider) per la loro semplicità incarnano l’essenza della pesca a mosca. Sono le prime imitazioni che probabilmente l’uomo ha utilizzato per la pesca e sono ancora oggi le prime che vengono insegnate ai neofiti nei corsi di costruzione; questo libro ne contiene ottimi esempi. Dopo il primo capitolo in cui viene spiegato come lo studio di questi artificiali ci mostri la varietà degli stadi evolutivi dell’insetto, l’autore introduce la parte storica che mette a confronto l’evoluzione britannica (Stewart, Pritt, Edmunds, Lee, Skues, Sawyer), con quella americana (Leisenring, Hidy e Nemes). Nella parte più interessante del libro troviamo le differenze e la classificazione dei vari tipi di wetflies: le Wingedwets costituite da hackle (collarino) e coppia di ala di germano o simile, le Softhackle costruite con il solo utilizzo di una hackle morbida per il collarino (pernice o gallinella d’acqua), le Flymph ninfe con corpo in pelo/fibre rigato ma con collarino da softhackle, le Fuzzynymph ninfe come le flymph ma con collarino che supera come dimensioni la lunghezza del corpo stesso dell’artificiale. Nella spiegazione dei dressing e dei montaggi troviamo foto in bianco e nero, estremamente attuali e ottime per i montaggi delle piume e la realizzazione dei corpi.
Nell’ultima parte vengono descrittele tecniche di pesca con le wetfly di anglers americani conosciuti dall’autore: Rosborough, Nemes e Hidy. Un capitolo è dedicato anche a “terrestrial” che possono essere imitati con wetfly, partendo dalla famosa Alderfly arrivando ad alcuni midge molto interessanti. Un libro assolutamente imperdibile per gli amanti del genere che ha il pregio a mio parere, di trattare in modo specifico l’affascinante mondo delle wetflies. Il libro è facilmente reperibile in Internet nelle diverse edizioni.


Dave Hughes è autore di più di 20 libri sulla pesca a mosca.
Nato a Astoria, Oregon il 4 luglio 1945, Si è laureato presso la University of Oregon nel 1967.
E’ stato presidente fondatore dell’ Oregon trout nel 1983, ed è stato premiato come socio onorario in vari prestigiosi club americani come la Federation of Flyfishers,e il Flyfishers Club di Oregon. ha ricevuto nel 2008 il prestigioso “LetcherLambuthAnglerCraftsman Award” dal Washington Fly Fishing Club. Egli è anche un socio onorario del suo club , il RainlandFlycasters in Astoria, Oregon.
Hughes è un esperto entomologo,i suoi hobby sono la raccolta, l'identificazione, e la fotografia degli insetti acquatici. I suoi articoli sono stati pubblicati su Gray Sporting Journal, Field & Stream, Outdoor Life, Sport Afield, Fly Fisherman, American Angler, Northwest Fly Fishing, and Fly Tyer.
Dave è stato direttore di Flyfishing & Tying Journal per otto anni, ed è attualmente editorialista per FlyRod & Reel and Flyfishing & Tying Journal.

Bibliografia : Western Mayfly Hatches (with Rick Rafele) (1981), An Angler’s Astoria (1982), American Fly Tying Manual(1986), Handbook of Hatches (1987), Western Streamside Guide (1987), Tactics for Trout (1990), Tackle & Technique (1990), Deschutes, River of Renewa (1990), Strategies for Stillwater (1991), Yellowstone River and its Angling (1993), Big Indian Creek (1994), Dry Fly Fishing (1994), Fly Fishing Basics (1994), Wet Flies (1995), Nymph Fishing (1995), Trout Flies (1999), Essential Trout Flies (2000), Matching Mayflies (2001), Taking Trout (2002), Trout From Small Streams (2003), Trout Rigs & Methods (2006), Nymphs for Streams&Stillwaters (2008), Reading Trout Water (2010), Pocketguide to Western Hatches (2011).

Andrea Rossetti (ROX)


© PIPAM.it

PIPAM Shop ...

Novità Pozzolini - Luglio 2018

Antonio Pozzolini

Pozzolini filo FCx mid
NOVITA' POZZOLINI - Luglio 2018
La Pozzolini Fly Fishing ha rinnovato la gamma dei fili e dei terminali:  ...
Leggi tutto...

.... NEWS !!!

Novità - Go Fish

Go-Fish S.N.C. 



NOVITA' !!!!
KIT PESCA A MOSCA 
Leggi tutto...