SCREEN

Layout

Cpanel

PAM E FUNGHI


02 maggio 2007


PAM E FUNGHI

L'estate scorsa ho visto delle foto di Edy Wan al ritorno dai mondiali in Svezia, con dei funghi assolutamente straordinari. La cosa incredibile è che li hanno raccolti ai bordi della strada. Bastava scendere dalla macchina, anzi crescevano pochissimo all'interno della foresta.
Il boleto è un'altra di quelle passioni che il pescatore a mosca ama moltissimo. Alcune volte anzi, quando i livelli o l'acqua del fiume non è pescabile, il moschista preferisce farsi una bella rampegata per cercar funghi.
Lo sapete che il Coprino chiomato bianco o fungo di porcellana ( commestibile), durante la notte nasce e a mezzogiorno è gia maturo?
Va mangiato freschissimo ancora chiuso altrimenti, maturando, diventa nero e gocciolante. Il cappello e le lamelle si liquefano fino a restare solamente il gambo. L' lhydnum repandum ( steccherino dorato) commestibile, al posto delle lamelle ha degli aculei fitti fitti.
Cresce sotto faggi e querce, pini e abeti. Li ho segnalati perchè sono due funghi piuttosto facili da riconoscere, al contrario di molti loro cugini simili ad altri commestibili, ma in realtà pericolosi. (ph.Ironblue).

Valerio Santagostino (BALBOA)  
Sei qui: Home Cerchi PAM E FUNGHI